Viticoltura eroica
Vediamo di cosa si tratta

Viticoltura 12 set 2017

Il concetto generale di agricoltura eroica è strettamente legato a quello di tradizione.
I nostri consumi, il nostro modo di nutrirci, sono cambiati molto nel corso degli anni, favorendo la produzione e la diffusione di determinati prodotti, divenuti in breve di facile reperibilità, ai danni di altri, che ne sono stati sfavoriti. Quest prodotti che hanno sofferto il cambiamento delle nostre abitudini alimentari sono, perlopiù, quelli caratterizzati da una produzione più difficoltosa, non in grado di stare al passo delle richieste del mercato, oppure, semplicemente, che non incontrano il gusto ormai massificato e standardizzato dei consumatori.

Eppure sono proprio questi prodotti che identificano maggiormente la nostra cultura enogastronomica, le nostre origini, le nostre radici.

Ma c’è una parte d’Italia che non vuole assolutamente rinunciare a tutto ciò e continua, con grande impegno e grandi sacrifici, a portare avanti tradizioni e produzioni dal grande significato e valore storico e culturale, veri tesori e patrimoni per il nostro Paese.

Anche nel mondo della viticoltura esiste una produzione eroica, che porta avanti antiche tradizioni vinicole, affrontando quotidianamente grandi sfide, sia con la natura che con i mercati.
Per la tutela di queste attività, che svolgono un lavoro così impegnativo e nobile, è nato anche un organismo di tutela, il CERVIM, Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana.

Il CERVIM ha stabilito quali debbano essere i requisiti necessari perché un’azienda possa definirsi un’azienda vitivinicola eroica; lo è se:
• il terreno ha una pendenza superiore al 30%

• i vigneti si trovano ad un’altitudine superiore ai 500 metri s.l.m.

• il sistema vitivinicolo si sviluppa su terrazze e gradoni

• i vigneti sono posizionati su piccole isole


L’azienda Castelsimoni fa parte da anni del CERVIM. La nostra produzione rientra fra quelle definibili eroiche: i nostri vigneti si trovano, infatti, ad un’altitudine di 800 metri s.l.m.
La nostra produzione segue rigorosamente i ritmi e i tempi della natura e i nostri vini sono la piena espressione di uno specifico territorio e di una tradizione antica.



Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
vinidimontagna@castelsimoni.it