“GIRONI DIVINI” A TAGLIACOZZO ELEGGE I MIGLIORI BIANCHI D’ABRUZZO DELL’ANNO

Notizie ed Eventi 24 ago 2020

I VINI FINALISTI

CATEGORIA VINI BIANCHI

Riesling Castelsimoni
Pecorino Ekwò Terraviva
Pecorino I Fauri
Pecorino Il Feuduccio
Trebbiano Valle di Popoli Valle Reale
Trebbiano Castellum Vetus Centorame
Chardonnay Pan Bosco
Montonico La Quercia
Pecorino Concetto Tilli
Pecorino Cantina del Fucino

TAGLIACOZZO – Chardonnay Pan dell’azienda Bosco, Pecorino di Tenuta I Fauri, Pecorino Colline Pescaresi della Cantina del Fucino, Pecorino Concetto dell’azienda Tilli, Pecorino Ekwo di Tenuta Terraviva, il Trebbiano Castellum Vetus di Centorame, il Riesling di Castelsimoni, il Trebbiano Vigneto di Popoli dell’azienda Valle Reale, il Pecorino dell’azienda Il Feuduccio e il Montonico superiore di Santa Pupa dell’azienda La Quercia.

Sono i dieci bianchi abruzzesi decretati come migliori dell’anno dalla giuria popolare che con la degustazione di stasera al ristorante Giardino Resta di Tagliacozzo (L’Aquila) ha aperto l’ottava edizione di “Gironi Divini”.

Il ricco programma della manifestazione che trasforma la cittadina marsicana nella capitale regionale dell’enologia, prosegue martedì con la finale dei migliori vini rosati e mercoledì con i vini rossi. Nel mezzo tre seminari di approfondimento sul Montepulciano d’Abruzzo, sul Pecorino e sul Cerasuolo.

Infine, due fuori programma dedicati agli amari d’autore e al rum e cioccolato.

Un’edizione particolare, come i tempi richiedono, a numero chiuso e solo su prenotazione (al numero 335-7533346), che si svolge negli spazi all’aperto dei più suggestivi ristoranti di Tagliacozzo.

In ogni degustazione si assaggiano 10-12 dei migliori vini abruzzesi, tra bianchi, rosati e rossi, selezionati tra più di duecento campioni provenienti dalle circa 50 cantine abruzzesi da una giuria di esperti.

Virtù Quotidiane, che da anni segue da vicino i principali eventi del settore a partire dal Vinitaly, è media partner della manifestazione e la seguirà con dirette video, interviste e approfondimenti.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@castelsimoni.it